Vernissage - 9 giugno, Lecce, presso la galleria “The Tube”, evento esclusivo di apertura

“Fusion Dreams” è un’opera d’arte luminosa che riflette la bellezza e la tradizione della Puglia. Ispirata da un albero di fico che cresceva in un muretto a secco, l’opera rappresenta l’adattabilità e la resilienza della natura. Composta da due archi in legno con vetro specchiato e uno specchio posteriore, illuminati da luci interne, la struttura esce e rientra nella parete, unendo elementi diversi in un’unica opera d’arte. L’approccio minimalista evidenzia i dettagli essenziali, mentre il titolo “Fusion Dreams” richiama l’immaginazione e la speranza di nuove possibilità. Quest’opera invita lo spettatore a riflettere sulla capacità di fondere insieme elementi diversi in un’unica armonia, simboleggiando la possibilità di creare qualcosa di straordinario anche nelle condizioni più sfidanti. “Fusion Dreams” è una testimonianza dell’arte come espressione di adattabilità e innovazione, un’opera unica e affascinante che cattura lo sguardo e l’immaginazione del visitatore.

25 dicembre 2022 “L'universo è un propagarsi di onde che si accarezzano a vicenda” Istallazione presso l'ex frantoio ipogeo nei dintorni di Squinzano

“L’installazione artistica si presenta come un percorso emozionante che coinvolge lo spettatore in una serie di elementi evocativi. La frase cucita sulla parete, “l’universo è un propagarsi di onde che si accarezzano a vicenda”, introduce il tema dell’universo e delle onde che lo attraversano, tema che viene ripreso nella proiezione dell’universo sul soffitto e nelle spirali di carta che si incontrano al centro degli specchi. Anche il cubottaedro proiettato in un tunnel infinito attraverso un gioco di specchi e luci è un elemento suggestivo che contribuisce a creare un’atmosfera magica. In definitiva, questa installazione artistica riesce a trasmettere emozioni e a coinvolgere lo spettatore in un viaggio immersivo all’interno del tema dell’universo e delle onde che lo attraversano.”

2 dicembre 2022 “Evoluzione in divenire” Istallazione di 250mq presso il piano nobile del Castello Volante – Castello di Corigliano d’Otranto

A breve verrà caricato il video dell’istallazione. Per vederlo in anteprima contattatemi in privato. 

 

“L’installazione artistica dal titolo “Evoluzione in divenire” è un’opera davvero originale e profonda, che racconta il percorso di evoluzione personale attraverso una serie di simboli e di elementi poetici. La scelta di dividere l’installazione in tre stanze separate da tende nere crea un senso di mistero e di attesa, che accompagna il visitatore in un viaggio introspettivo e personale.

La prima stanza, con il grande specchio rotondo e il foglio di cartapesta bianco, rappresenta l’inizio e il principio di tutto, l’origine della vita e della personalità del visitatore. La seconda stanza, con le sigarette e i libri di università, rappresenta i momenti difficili e le scelte sbagliate, simboleggiando lo stress e l’insoddisfazione. I cocci di argilla, invece, rappresentano gli errori che bisogna fare per arrivare a un obiettivo e il desiderio di migliorare e ricostruire.

Il tunnel semitrasparente rappresenta un momento di immersione e di focalizzazione su un obiettivo, senza farsi distrarre dalle distrazioni esterne. Infine, nell’ultima stanza, il totem, rappresenta il percorso di evoluzione personale del visitatore, simboleggiato dai sei pezzi del totem, ognuno dei quali rappresenta una tappa importante del percorso di vita. L’ultimo pezzo, lasciato incompleto, rappresenta il futuro e il divenire, simbolo della vita in continua evoluzione.

In sintesi, “Evoluzione in divenire” è un’installazione artistica molto coinvolgente e profonda, che sa trasmettere emozioni e sensazioni attraverso una serie di simboli e di elementi poetici. È un’opera che invita il visitatore a riflettere sulla propria vita e sulla propria evoluzione personale, e a prendere consapevolezza del percorso che ha fatto fino a quel momento. Un’installazione davvero sorprendente e suggestiva.”

 

MOSTRA PERSONALE AL CASTELLO DI CORIGLIANO D'OTRANTO

18 novembre 2022 “Arm - The Connection” Mostra personale presso il Castello Volante – Castello di Corigliano d’Otranto

Un rapporto di relazione, di connessione tra tutti gli elementi in un’assoluta essenzialità evoca che siamo parte di un tutto e sottende, con modi diversi, le rappresentazioni artistiche. Espressioni di un’arte senza tempo, che racchiude contemporaneamente passato e futuro, così antico e moderno, tradizione e innovazione, trascendenza e immanenza si legano in una superiore armonia dando vita ai vari tasselli artistici di cui la mostra si compone.

19 agosto 2022 “Openning Country Club Otranto” Mostra personale presso Country Club Otranto

L’installazione presenta una scultura luminosa in cartapesta che rappresenta la connessione universale e il ruolo del Sole come simbolo di questa connessione. La scultura, in forma di cubottaedro con conchiglie applicate sulle facce, è posizionata al centro di una piscina rotonda. La luce calda emessa dalla scultura si riflette sullo specchio d’acqua scuro, creando un effetto suggestivo.

Il vento leggermente agita lo specchio d’acqua, aggiungendo un senso di movimento al riflesso della scultura. Questo elemento simbolizza il modo in cui la luce può risplendere in mezzo alle oscurità e alle incertezze della vita, e il flusso continuo della vita e il modo in cui il nostro percorso può essere influenzato dalle forze esterne.

L’acqua della piscina rappresenta la purificazione e la trasformazione, e la sua forma circolare simboleggia l’eternità. L’installazione associa la scultura con il Sole e l’acqua con la Luna, esplorando il modo in cui la luce e la saggezza possono illuminare l’oscurità dell’inconscio e trasformare le emozioni. Insieme, questi elementi creano un’atmosfera di pace e armonia.

28 luglio - 9 settembre 2022 - “Openning Polifonic” Istallazione durante l’evento di inaugurazione del Polifonic presso “Cala Maka” (Torre Canne)

L’equilibrio vettoriale (schema primario alla base della creazione dell’universo, suo respiro) dà forma, struttura; rivestito dalla risultanza di un’arte umile, di antica tradizione: la cartapesta.

Una miriade di elementi evocano una realtà essenziale di questa terra: il mare.

La luce che si diffonde fa risaltare due presenze antitetiche e suggestive dell’universo: il sole e la luna; l’aurea luminosità irradiante con il suo splendore del sole e quella argentea, fascinosa, poetica della luna.

Antico e moderno, tradizione e innovazione, trascendenza e immanenza si legano e si compongono in una superiore armonia divenendo forma d’arte.

MOSTRA PERSONALE - HOTEL RISORGIMENTO

23 giugno 2022 “Rooftop Art Gallery” Mostra personale presso il rooftop dell’hotel cinque stelle lusso “Risorgimento Resort” (Lecce)

“La mostra d’arte di Andrea Russo, in arte ARM, presso la terrazza dell’hotel Risorgimento Resort a Lecce è stata un vero successo. La scelta della location, con la sua vista mozzafiato sul centro storico leccese e il campanile del Duomo, ha reso l’esperienza ancora più suggestiva.

L’artista, originario della città di Lecce, ha presentato una serie di opere che esploravano il tema della connessione con la natura e il territorio. Le sue opere, caratterizzate da cromie e pattern tipici della regione, hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico e trasportarlo in un mondo dove arte e natura si fondono in armonia.

La mostra è stata un vero tributo alla bellezza della regione del Salento e alla ricerca artistica dell’artista. La scelta di presentare l’evento all’aperto ha reso l’esperienza ancora più coinvolgente, offrendo al pubblico la possibilità di entrare in contatto con la natura e di godere di un panorama mozzafiato.

In generale, la mostra di ARM è stata un grande successo e ha saputo offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile, arricchendo la vita culturale della città di Lecce.”

2021 – 2022 “Masseria Cultura” Esposizione di opere presso la permanente di Masseria Cultura (Noci)

I SIGILLI DEL PENSIERO

Novembre 2020 "I sigilli del Pensiero" Istallazioni permanenti e land art presso Masseria Cultura (Noci)

Tutto è energia, tutto è connesso, il pensiero è energia, un simbolo, sigillo, non è altro che pensiero traslato su un’altra dimensione.

Ci sono materiali conduttori che incanalano l’energia in maniera migliore rispetto ad altri (ferro, oro, argento, rame ecc..).

Trasferendo il nostro pensiero su un supporto fisico, lo stiamo alimentando dandogli materia, lo stiamo trasportando in un’alta dimensione traslandolo dal mondo metafisico a quello fisico, inizierà così a relazionarsi con la realtà che lo circonda.

SUPERMARKET ART GALLERY

12 maggio 2020 – 12 novembre 2020

Progetto “Supermarket Art Gallery”

I supermercati diventano gallerie d’arte, Arm e le sue opere a supporto delle persone.

Mostra internazionale durante il periodo di lockdown

L’esposizione è stata allestista,
martedì 12 maggio:
– Lecce, Via dell’Università 117, “Il Supermercato Di Lecce”
– Lecce, Via Del Palazzo dei Conti di Lecce 27, “Pippi Nocco di Fabio Nocco”
mercoledì 13 maggio:
– Milano, Via Antonio Bazzini 2, “Mary Shop”
– Lecce, Via Cesare Abba, 42, “Le Mani In Pasta”
Venerdì 26 maggio:
– New York, 325 Manhattan ave, East Williamsburg, Brooklyn, “Lella Alimentari”

7 gennaio 2020 – Mostra permanente “Masseria Cultura” Mostra espositiva presso la galleria d’arte di Masseria Cultura (Noci)

26 ottobre 2019 “Friendship Collective” Mostra espositiva Collettivo nato a Berlino, presentano il loro primo evento in Italia nei pressi di Lecce

22 agosto – 22 novembre “Bernardo Palazzo gallery” Mostra espositiva in un antico frantoio sulla Valle d’Itria (Cisternino)

01 – 22 agosto 2019 “Estate a Cisternino 2019” Mostra espositiva presso lo spazio comunale della “Torre Civica”. (Cisternino)

LEAVE A MESSAGE